Il nomignolo nella tradizione popolare ha radici antichissime. Ha origine per lo più da una qualità fisica o morale che caratterizza una persona, alla quale, si assegna scherzosamente come attributo. In alcuni casi il soprannome è mantenuto per generazioni, per cui finisce per essere un vero e proprio secondo nome, con il quale vengono identificate in modo più semplice e diretto interi nuclei famigliari. Nella tradizione stabiese, ve ne sono molti ancora in uso, con l’aiuto di amici e parenti ho iniziato a raccogliere e ad annotare. Oggi, dopo anni di certosina ricerca (svolta in maniera capillare in tutti i quartieri cittadini), e con l’aiuto delle vostre preziosissime segnalazioni a mezzo e-mail, vantiamo una raccolta di oltre duemila nomignoli, che ben volentieri condividiamo a beneficio dell’intera utenza di liberoricercatore.it.
Questa raccolta dà onore e merito al compianto Lilino Diogene per essere stato il primo stabiese ad aver avuto la pregevole idea di pubblicare un elenco di soprannomi stabiesi (libro: “All’ombra del castello” – Vol. I – anno 1999).
Maurizio Cuomo
“;
echo “
“;
// keeps getting the next row until there are no more to get
while($row = mysql_fetch_array( $result )) {
// Print out the contents of each row into a table
echo “
echo $row[‘id’];
echo “
“;
echo “
echo $row[‘soprannome’];
echo “
“;
echo “
“;
}
echo “
“;
?>
Salve, un’altro soprannome che potreste inserire è “Maria à uaciana” grazie
Purtroppo il 10 luglio us si è spento Vicienzooo da n zogna presente nel vostro elenco .Era mio padre un altro pezzo di Castellammare che se ne va
Con nostro estremo dispiacere, facciamo le più sincere, profonde condoglianze. Grazie per la segnalazione!
Egregio Maurizio.
Ho scorso tutta la lista dei soprannomi stabiesi ma non ho visto quello con cui mia nonna veniva appellata da giovane ” ‘a tarallar” in quanto suo padre produceva taralli in largo Pace.
Una zia di mia mamma, invece, veniva chiamata “sciurella” (piccolo fiore), in contrapposizione alla sua non “esaltante” bellezza esteriore 😉
Sperando di aver fatto cosa gradita ti saluto cordialmente
Diego Celotto