Pitture nostrane
( La rubrica raccoglie la vita e le opere di pittori stabiesi e non
che hanno dato vanto alla Città di Castellammare di Stabia )
Pitture Nostrane è uno spazio dedicato alla celebrazione dell’arte e degli artisti che hanno lasciato il segno nella storia pittorica di Castellammare di Stabia.
Attraverso la vita e le opere di pittori stabiesi e non, questa rubrica vuole rendere omaggio a chi, con il proprio talento, ha dato lustro alla città, raccontandone la bellezza, la cultura e le tradizioni.
Alcune tra queste rappresentazioni paesaggistiche sono da considerarsi dei veri e propri capolavori storici, ogni opera diventa testimone di un’identità perduta nel tempo.
Un viaggio tra colori e pennellate che ci permette di riscoprire Castellammare attraverso gli occhi di chi l’ha dipinta.
“Il blu cobalto del mare che all’orizzonte si fonde con un terso cielo turchino, il verde smeraldo del Faito ebbro di pioggia dopo un improvviso temporale estivo, il sole che al tramonto fa capolino nel golfo con mille sfumature vermiglie tutt’intorno, uno scorcio suggestivo rubato al quotidiano vivere del centro antico, una tavolozza in cui un pennello viene intinto e si ubriaca dei più ricchi e variegati colori, questo e tanto altro ancora è Castellammare di Stabia agli occhi di un pittore, città incantevole incastonata tra i monti ed il mare, che da sempre ha ispirato l’operato di prestigiosi paesaggisti e ha dato i natali a numerosi maestri di questa nobile arte…”.
Maurizio Cuomo
Pitture nostrane: le gallerie disponibili:
Castellammare di Stabia (miscellanea)
molto interessante. lodevole iniziativa