Dott. Comm. Salvatore Imparato
( l’encomio funebre nel suo ricordo )
Il dott. Comm. Salvatore Imparato rimarrà per sempre nei cuori di coloro che ha toccato con la sua generosità e dedizione alla cura degli altri.
Medico e benefattore instancabile, ha dedicato la sua vita a migliorare la salute e il benessere delle persone bisognose, lasciando un’impronta indelebile nella comunità.
Con la sua gentilezza e competenza, ha illuminato il cammino di molti, offrendo non solo cure mediche ma anche conforto e speranza.
Il suo spirito altruista continuerà a ispirare e a vivere nei ricordi di coloro che ha servito con tanto amore.
Nel nostro sito web il dott. Imparato viene ricordato con affetto e stima anche dal compianto Gigi Nocera in uno dei suoi scritti sugli anni ’30 a Castellammare di Stabia.
Caro libero ricercatore grazie per aver creato un sito così bello sulla nostra amata città. Avrei piacere che insieme a tante persone illustri da te citate, ci fosse anche il nome di mio nonno, il Dott. Comm. Salvatore Imparato, che tanto fece per molte persone bisognose di cure.
Ti allego l’encomio scritto dal Dott. Giovanni Celoro, il giorno dei funerali di mio nonno. Tale encomio descrive bene che persona egli sia stato. Gradirei che inserissi tutto sul tuo sito.
Con stima, Mariella Imparato.
Al presente articolo aggiungiamo con assoluto piacere una lettera manoscritta d’epoca del dott. Imparato, allegata alla missiva della signora Gioia Bozzaotre, che in data 29 marzo 2025, così scriveva alla nostra email di redazione:
“Salve ho trovato questo documento nell’Archivio De Nicola del Quirinale, è stata scritta dal mio bisnonno dottore comm. Salvatore imparato da voi citato nei personaggi illustri stabiesi. Non so se è cosa interessante per il vostro sito. Grazie“.
A seguire la lettera manoscritta datata 30 luglio 1946 indirizzata a Sua Eccellenza Enrico De Nicola, primo Presidente della Repubblica Italiana, all’indomani della sua nomina a Capo dello Stato:
Quella foto la conosco benissimo! era sul comodino di mia nonna Vincenza Imparato. è stato bello leggere l’encomio e ritrovare questo ricordo. grazie