Hotel Ristorante Eden
a cura di Maurizio Cuomo
Chi ci segue sa che da circa un ventennio raccontiamo il territorio facendo attenzione a porre la lente d’ingrandimento sulla nostra bellissima Castellammare, nel tentativo di farla conoscere, soprattutto alle nuove generazioni.
Ebbene, nel descrivere quanto un tempo fosse bella e vivibile la nostra Città, non raramente ci siamo imbattuti in documentazioni interessanti, che talvolta hanno incuriosito e stupito anche noi, amanti del lavoro di ricerca.
Quest’oggi, nel presentare l’ennesimo contributo, vi sottoponiamo una serie di immagini che ritraggono l’hotel ristorante Eden, albergo gestito dal signor Leopoldo Gargiulo, sito in quella che allora era titolata come via Panoramica “a breve distanza dalla Circumvesuviana e dalle Nuove Terme e a 100 metri dall’autostrada”.
Non so quanti di voi lo ricorderanno… in tutta sincerità nemmeno io ne avevo memoria, ed ho accolto con vero piacere l’idea di ospitare su LR, questo ulteriore frammento dimenticato di storia cittadina.
Ho quindi estrapolato da un paio di brochure alcuni particolari che ritraggono l’albergo-ristorante dall’esterno e nel suo interno.
Questa prima immagine, ritrae il punto in cui l’hotel Eden era allocato, l’occhio attento del lettore noterà che vi è ritratto uno scorcio del centralissimo Viale Europa (palazzo di AZ Ufficio).
Il sig. Vincenzo Meglio, che ringraziamo, racconta che l’Eden era così organizzato: al pian terreno vi era la sala ristorante, ai piani 7/8/9 le stanze d’albergo e al decimo il Solarium.
Per completezza descrittiva, rimettiamo a seguire le brochure in versione integrale, dalle quali abbiamo tratto i succitati particolari.
Va da sé, che qualsivoglia informazione, utile a descrivere in maniera più dettagliata l’hotel Eden, è ben accetta. Chiunque abbia informazioni su questo hotel è pregato di contattarci all’indirizzo: liberoricercatore@email.it