La data del 5 agosto 2024 passerà fra quelle storiche della nostra città? Se son rose fioriranno, come dice un vecchio adagio. Ufficialmente da oggi, dopo circa 55 anni, il mare antistante il lungomare Garibaldi torna balneabi
Finalmente il tratto di mare dalla Banchina di zi’ Catiello sale verso Nord fruibile per i bagni di mare. Una panacea per chi ogni giorno fa i conti con il caro spiagge. Un certa fetta di popolazione, già da tempo in mancanza di altre soluzioni, usava bagnarsi sull’arenile stabiese. Questo è un primo piccolo passo, è chiaro che si dovranno prevedere regole di decoro e di utilizzo.
Come è altrettanto chiaro che andranno affinati i controlli per quanto riguarda la sicurezza dei bagnanti o dei frequentatori che dir si voglia. Ma ormai, il dado è tratto; di artisti di strada e l’intervento delle Autorità conferirà ufficialità all’evento, sperando che prima la cittadinanza e poi le istituzioni sappiano salvaguardare questo tesoro destinato al pubblico uso. Fra le Autorità che oggi arriveranno sulle rive di Stabia ci saranno il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il Procuratore del Tribunale di Torre Annunziata, Nunzio Fragliasso e gli alti vertici della Capitaneria di Porto oltre al Sindaco della città Luigi Vicinanza. Si apre una nuova pagina di vita cittadina, si inizia un nuovo percorso che potrà condurre Castellammare di Stabia fra i primi posti delle mete turistiche campane.