Accadde Oggi a Castellammare di Stabia
a cura di Maurizio Cuomo
Accadde il 24 marzo
Nel 1944 avveniva la Strage delle Fosse Ardeatine
Ottantuno anni fa, 335 italiani furono barbaramente assassinati dai nazifascisti in una delle pagine più tragiche della nostra storia.
Tra loro c’era Manfredi Talamo, Tenente Colonnello dei Carabinieri, nato a Castellammare di Stabia il 2 gennaio 1895.
Talamo, uomo di coraggio e di valori, pagò con la vita il suo impegno per la libertà. A lui è stato dedicato un viale nella nostra Villa Comunale, affinché il suo sacrificio non venga mai dimenticato.
Accadde Oggi: Note informative
La rubrica “Accadde Oggi” di liberoricercatore.it, è il luogo dove il passato prende vita ogni giorno. Qui celebriamo le date più significative della storia di Castellammare di Stabia attraverso i nostri articoli di approfondimento che raccontano la storia, la cultura e le tradizioni della nostra amata Città. Un viaggio quotidiano nel tempo per scoprire e celebrare insieme le nostre radici stabiesi.
Perché Accadde Oggi
Quest rubrica, vuole essere un angolo dedicato alla memoria storica di Castellammare di Stabia. La rubrica nasce con l’intento di riportare alla luce avvenimenti, personaggi, curiosità e testimonianze legate alla nostra città, associando l’evento alla data in cui si è verificato.
“Accadde Oggi“ si propone di essere un archivio vivo della memoria stabiese, arricchendosi continuamente con nuovi contenuti.