Anagrafe

Anagrafe di Castellammare

Anagrafe di Castellammare
di Alessandro

Ho sposato 40 anni fa una donna di Castellammare e ho letto recentemente sul vostro sito che avete riportato episodi interessanti riguardanti la sua famiglia. Notizie interessanti a cui vorrei aggiungere un episodio, curioso, divertente e nello stesso tempo, generatore di piccoli problemi (da circa quarant’anni).

Anagrafe

Anagrafe

Sono certo che sarete in grado di svolgere le vostre accurate indagini e darmi finalmente una risposta. Ecco i fatti:
Mia moglie è nata il 7 marzo 1945 e doveva avere il nome di Giovanna. Ora cercate di immaginare la scena di chi è andato all’anagrafe a registrarla:
Dichiarante: “Vorrei registrare una bambina nata il 7 Marzo 1945 e il nome è …………. Giovanna!”
Impiegato dell’anagrafe: “Scusate… San Giovanni Battista?”
Dichiarante: “No ! No!”
Impiegato dell’anagrafe: “San Giovanni evangelista?”
Dichiarante: “No! No!” E così via con tutti i santi di nome Giovanni…
Dichiarante: “Ma come non sapete che oggi è celebrato San Giovanni di Dio!”
Impiegato dell’anagrafe: “Ho capito…”. La neonata viene registrata all’anagrafe: sig.na P…… Giovanna di Dio (così come trascritto sulla Carta d’Identità).
Ora provate ad immaginare quante volte nella vita, sia lei che il sottoscritto, che ho avuto la gioia di sposarla, abbiamo dovuto spiegare che “di Dio” non era un cognome, ma un estensione del nome.
Fummo richiamati durante la “luna di miele” dal prete che ci aveva sposato, preoccupato che il matrimonio non era valido perché mia moglie si era dimenticata ….“di Dio”.
Avrei centinaia di altri simpatici episodi, ma vivo nello struggente desiderio di sapere chi è che ha fatto “sto guaio” all’anagrafe visto che la famiglia non l’ha mai rivelato.

Con simpatia per la vostra iniziativa, Alessandro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *