Corrado di Martino, Enzo Cesarano e Maurizio Cuomo di liberoricercatore.it
in collaborazione con l’Altra Rete Project
raccolgono testimonianze dirette di una Castellammare che più non è.
Archivio interviste:
Ciro Alminni, stabiese purosangue di 82 anni, prosegue nel racconto del suo difficile vissuto: la fame patita, l’assalto alla Cirio, le case chiuse, ‘e stufe ‘a rena e altro ancora, riaffiora alla mente…
Intervista: Corrado di Martino
Riprese video: Cesarano – Cuomo
Montaggio: Pio Negri
Musica: Sebastiano Cascone
Regia: Cordim
Visualizza intervista Ciro Alminni (parte seconda)
***
Ciro Alminni, stabiese purosangue di 82 anni, racconta con disarmante semplicità, il suo difficile vissuto ai tempi della Grande guerra; un salto nel passato nel ricordo di episodi e aneddoti che ti segnano per la vita.
Intervista: Corrado di Martino
Riprese video: Cesarano – Cuomo
Montaggio: Pio Negri
Musica: Sebastiano Cascone
Regia: Cordim
Visualizza intervista Ciro Alminni (parte prima)
***
Intervista al compianto Priore dell’Arciconfratenita dell’Immacolata e di San Catello sig. Antonio Napolitano e, al signor Catello Schiavone (capo paranza portatori del Santo Patrono, e voce votiva per l’immacolata).
interviste: Daniela di Martino
Regia: Corrado di Martino
Riprese: Pio Negri
Testi: Cordim
Post produzione: Vincenzo Balia
***
Luigi Nocera (87 anni) racconta la sua Castellammare degli anni ’30. Nei suoi ricordi l’incontro con Raffaele Viviani, il varo del Vespucci e tanto altro ancora… (intervista rilasciata mercoledì, 13 aprile 2011).
Regia: Corrado di Martino
Riprese: Pio Negri
Musica: GaeMaria Palumbo
Montaggio: Vincenzo Balia
Visualizza intervista (Gigi Nocera)
***
Ciccio Vascuotto (86 anni) al secolo Francesco Guarino, racconta con piccoli aneddoti e a brevi tratti la storia della suo vissuto; una vita interamente dedicata al teatro (intervista rilasciata il 2 novembre 2013).
Regia: Corrado di Martino
Riprese: V. Cesarano – M. Cuomo
Musica: Sebastiano Cascone
Montaggio: Vincenzo Balia
Visualizza intervista (Ciccio Vascuotto)
***
Gli anziani stabiesi raccontano…
La nostra “Banca della Memoria”, si prefigge di raccogliere ricordi e testimonianze dalla viva voce degli anziani stabiesi, nella speranza di carpire un ricordo, un particolare episodio, o più semplicemente un aneddoto di vita vissuta che possa descrivere la Castellammare di Stabia dei “bei tempi di una volta”.
La voce, il volto e le espressioni, caratteristiche imprescindibili di una persona, verranno così riprese in brevissimi video digitali per restituire senza manipolazione alcuna (escluso i tagli per rientrare in un tempo tecnico breve), il ricordo di un anziano nella sua totale originalità.
Nella certezza di raggiungere ed interessare soprattutto i giovani (veri destinatari e futuri custodi dei ricordi), il progetto “Banca della Memoria stabiese”, si avvarrà di internet, quale strumento per trasmettere e divulgare.
Nota: la Redazione di liberoricercatore.it prenderà in carico e valuterà eventuali segnalazioni di anziani da intervistare, la cui età non dovrà essere inferiore ai 75 anni (per contatti: liberoricercatore@email.it).