Carl Wuttke a Castellammare
di Giuseppe Zingone
Il pittore tedesco Carl Wuttke nasce a Trebnitz il 3 Gennaio 1849 e muore il 4 Luglio 1927 a Monaco di Baviera. Le sue biografie in giro per il web non sono molto nutrite e quasi tutte riprese da wikipedia (nella versione tedesca). Una cosa è certa quest’uomo rimase talmente affascinato dall’Italia che intraprese due viaggi per visitarla. Il primo dal 1874 al 1876; il secondo è invece (posteriore) un viaggio più intenso nel quale visitò il centro, il sud Italia e le isole.

Carl Wuttke, View at the Gulf of Naples Oil on panel on firm cardboard. 32 x 47.5 cm, su verimportantlot
Al secondo viaggio appartengono i dipinti che inseriremo in questa breve galleria, dalla quale si evince un periodo produttivo in termini pittorici, di Carl Wuttke a Castellammare.
I suoi dipinti numerosissimi anche in rete sono stati realizzati in giro per il mondo, paesaggi e architetture principalmente, Africa o Asia o Europa, un artista che sembra essere attratto da tutto ciò che incontra e da questi incontri nascono opere di straordinario impatto emotivo.
Devo inoltre riconoscere che i suoi dipinti (almeno per quelli rintracciati su Castellammare) sono ben diversi da quelli delle classiche prospettive a cui siamo abituati nella nostra galleria di pitture nostrane. Scendendo frettolosamente dalla collina stabiese, verso via Viviani, spesso ho incrociato l’immagine che per prima ho deciso di inserire nella galleria.
- Carl Wuttke, Vista sul Vesuvio e la chiesa di San Francesco, (erroneamente attribuito all’Etna) 37 x 29 cm
- Carl Wuttke, Passanti sul lungomare, scenario costiero sul Golfo di Napoli, e Vesuvio fumante,
- Carl Wuttke, Im Hafen von Castellamare, 13 Agosto 1881, olio su cartone applicato a pannello 23,5×31,4
- Carl Wuttke, Badehutten in Castellamare, 1880, olio su legno, 24×33
- Carl Wuttke, Golf von Neapel im Abendlicht, Olio su carta, posato su pannello, 30 Agosto 1881, 31.7 x 23.5 cm
- Carl Wuttke, Vista dal Golfo di Napoli, olio su pannello, 32 x 47.5 cm, opera apparsa su verimportantlot
Articolo terminato l’8 Giugno 2019