Intervista a Ciro Alminni (parte prima): Un Vero Self Made Man
Nella cultura anglosassone, in special modo quella americana, un uomo che debba la ragione del suo successo unicamente a quanto è stato in grado di compiere, col proprio impegno e la propria volontà, viene definito: Self Made Man; uno che si è fatto da sé!
Lo Spirito Primario della Creazione, si condensa nelle varie vicende del vissuto di questi uomini speciali, a tratti differenti dai propri simili, con i quali pur condividendo regole e modo di vivere, hanno poco in comune.
Lo Spirito della Creazione, rivive in loro, in ogni azione, in ogni progetto di vita, di quanti abbiano saputo crescere e maturare in un mondo mai visto prima, né da alcuno narrato.
Lo Spirito della Creazione, si rappresenta allegoricamente con la vita di questi uomini, la vita del Self Made Man è il tropo della Creazione.
Ciro Alminni, è venuto al mondo il giorno in cui sua madre partorendo moriva. Ciro Alminni, ha vissuto per strada i primi anni della sua vita, non aveva di che vestirsi, non aveva di che mangiare, lui stesso dirà che ha provato un primo paio di scarpe a diciotto anni. Oggi, questo signore ottuagenario, si nutre di orgoglio ricoperto dell’affetto dei propri figli e nipoti, tutti, giunti ad un ottimo livello sociale e culturale.
Ciro, è stato creato solo, tuttavia una palingenesi frutto della sua forza, della sua voglia di vivere, della sua voglia di fare, lo ha reso: marito, padre, nonno, artista, scrittore, poeta, figura nota e caratteristica del nostro centro antico.
Una scultura di Bobbie Carlyle, rappresenta un uomo che con scalpello, martello e vigoria, viene fuori da un blocco di marmo. Mi piace rivedere in questa scultura, l’uomo minuto ma pieno di energia che abbiamo incontrato nell’intervista a lui dedicata.