( a cura di Maurizio Cuomo )
Itinerario guidato alla scoperta di immagini votive, antiche e recenti, presenti sul territorio stabiese, traccia indiscussa di una fervente devozione popolare.
Edicole sacre votive – Zona Collinare
Maria SS della Libera, 1888
Posta ai piedi della scalinata di accesso al santuario di Santa Maria della Libera, vi è un’antica edicola risalente al 1888. Composta da 52 piastrelle, l’immagine riproduce e restituisce in maiolica un affresco settecentesco (eliminato nel 1939)* della Madonna con il bambino ai cui lati vi sono i santi Giovanni evangelista e Catello Vescovo.
Abbisognevole di urgente restauro, le maioliche mostrano evidenti crepature e scalfiture… il disperdersi dei cocci ben presto, arrecherà un danno irreparabile alla composizione: si noti nella precedente foto il particolare della datazione ancora leggibile, ma già mancante di un pezzo. A seguire vengono poste in appendice, le foto di alcune maioliche danneggiate.
Note:
*Operando un sondaggio sul dipinto, Il prof. Chiariello ebbe a scoprire per pura casualità che esso copriva una effigie molto più antica. L’immagine settecentesca fu così eliminata per riportare alla luce l’antichissimo affresco, oggi venerato nel santuario.
**Sopralluogo e rilievo fotografico, effettuato il 9 ottobre 2016.