Castellammare di Stabia - Tedoforo olimpiadi di Roma '60

Il passaggio della fiaccola olimpica a Castellammare

Il passaggio della fiaccola olimpica a Castellammare

a cura di Maurizio Cuomo

Questa rarissima sequenza fotografica, ripresa in occasione delle “Olimpiadi di Roma del 1960”, immortala il passaggio a Castellammare di un tedoforo scortato dalle forze dell’ordine. Si noti nei primi due scatti, l’allora stazione della Circumvesuviana (fermata di “via Nocera”) ed in particolare le grossolane transenne di chiusura dei binari. L’intera sequenza fu operata dallo stabiese Gaetano Taranto che scattò le foto dalla sua abitazione sita in via Cosenza, 134.

Castellammare di Stabia - Tedoforo olimpiadi di Roma '60

Castellammare di Stabia – Tedoforo olimpiadi di Roma ’60

La testimonianza della sig.ra Clara Renzo:

“Approfittando delle foto del 1960 sulla fiaccola olimpica a Castellammare, vorrei ricordare che un tratto di strada, con la fiaccola in mano e correndo con eleganza e agilità, lo fece un mio amico, Aldo Umberto Giordano, figlio di quel don Eliodoro che aveva la salumeria all’inizio di via Nocera, dopo la scuola media Stabiae. Aldo, bello e fiero (somigliava a Gregory Peck), morì a Lettere nel 1969 consumato da un tumore al cervello. Aveva 26 anni. Ricordo che io aspettavo il mio primo figlio e, pur sapendo che stava morendo, quando vidi il necrologio mi sentii male. Noi, amici di un tempo, oggi siamo tutti tra i 60 e i 70. Lui invece, è rimasto giovane per sempre. Ai nostri occhi, non invecchierà mai. E nei nostri ricordi lo vedremo così, come quel giorno: alto, scattante, agile, giovane, correre incontro alla vita a testa alta e a viso aperto, inseguendo un sogno che non si avverò… mai”.


P.S.: A nome dei tantissimi visitatori, ringraziamo il sig. Gaetano Taranto e la sig.ra Clara Renzo per la preziosissima collaborazione offerta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *