Ieri, 2 febbraio 2018, nella Sala dei Baroni di Castel Nuovo – Maschio Angioino di Napoli, si è tenuta la cerimonia di cambio al vertice del Comando Forze Operative Sud (COMFOPSUD). Ha presieduto, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito (CaSME), Generale di Corpo d’Armata Danilo Errico. Il Generale di Corpo d’Armata Rosario Castellano, è succeduto al Generale di Corpo d’Armata Luigi Francesco De Leverano, quale Comandante Forze Operative Sud. Numerose autorità civili, religiose e militari erano presenti, fra di esse, il Procuratore Genarale di Napoli dott. Luigi Riello stabiese a sua volta, il prefetto di Napoli, dottoressa Carmela Pagano; il Sindaco della città partenopea, dott Luigi De Magistris, il Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli, il sindaco di Castellammare di Stabia avv. Antonio Pannullo.
Il Generale di Corpo d’Armata Rosario CASTELLANO è nato a Castellammare di Stabia (NA) il 17 novembre del 1959. Dal 1978 al 1982 ha frequentato il 160° Corso presso l’Accademia Militare di Modena e la Scuola la d’Applicazione d’Arma di Torino. Nel 1983, è stato assegnato al 5° Battaglione paracadutisti “El Alamein” dove ha comandato sia il plotone che la compagnia paracadutisti e, successivamente, ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Addestramento, Operazioni e Informazioni. Dal 1993 al 1996 ha frequentato il Corso di Stato Maggiore, il Corso Superiore di Stato Maggiore presso l’Esercito Spagnolo in Madrid, il Corso Superiore di SM in Italia ed infine il Corso ISSMI. Con il grado di Tenente Colonnello ha comandato, negli anni 1998 e 1999, il 5° Battaglione paracadutisti “EL ALAMEIN” per poi essere trasferito presso gli organi centrali. Rientrato nella “FOLGORE” col grado di Colonnello, è stato Comandante del 186° Reggimento paracadutisti dal 2002 al 2004. Lasciato il comando del reggimento è stato nuovamente impiegato presso gli Organi Centrali quale Capo Divisione Piani del Comando Operativo Interforze.
Col grado di Generale di Brigata è stato Comandante, dal 25 settembre 2008 della Brigata Paracadutisti “Folgore”, fino ad ottobre del 2009, per sei mesi, è stato al comando della Folgore in Afganistan Ha frequentato tutti i corsi più significativi inerenti alla Specialità paracadutisti. Dopo essersi laureato in Scienze Strategiche presso l’Università di Torino, ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche ed il Master di secondo livello in Scienze Strategiche.
E’ Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, è insignito della Medaglia Mauriziana ed è decorato con 2 Croci di Argento al Merito dell’Esercito, Croce di Bronzo al Merito dell’Esercito, Medaglia Ghazi Mir Bacha Khan concessa dal Presidente della Repubblica Islamica dell’Afghanistan, Medaglia “Meritorius Service NATO”, Medaglia d’Oro al Merito per lunga attività di paracadutismo, Croce d’Oro per anzianità di servizio, Medaglia d’Argento per Lungo Comando, Attestato di Pubblica Benemerenza della Protezione Civile Nazionale, 6 Medaglie NATO, Medaglia Commemorativa francese per la ex Jugolavia e 6 Croci Commemorative nazionali per le Operazioni in: Libano, Iraq, Kosovo, Bosnia Herzegovina ed Afghanistan, e la Legione al merito conferita dal Presidente degli Stati Uniti d’America
La precedente carica è stata quella di Vice Comandante della missione Resolute Support della NATO in Afghanistan.
La Redazione di Libero Ricercatore, augura buon lavoro e un futuro ancora più radioso al Generale Castellano.