I Cannoni di Stabia
a cura di Corrado Di Martino
Giovedì 16 maggio alle ore 19:00 al Circolo Nautico Stabia si terrà un incontro sul tema “Recupero dei Cannoni Borbonici di Castellammare di Stabia”
A cementare la collaborazione fra il sito di Libero Ricercatore e Circolo Nautico Stabia si terrà un incontro storico culturale organizzato dalla Fondazione Giglio di Napoli sulla vicenda dei cannoni borbonici. Libero Ricercatore ha fornito la consulenza storico fotografica e la collaborazione per la riuscita dell’incontro, il C.N.S. ha concesso l’uso della sala convegni alla fondazione napoletana.
Il Cantiere Navale voluto da Ferdinando IV di Borbone a fine del XVIII secolo acquisì una posizione strategica di importanza internazionale. A difesa di tale opera il Borbone dispose la costruzione di una batteria casamattata che sostituisse le precedenti fortificazioni medievali.
Tale batteria di cannoni intervenne nella notte fra il 13 e 14 agosto 1860 quando la pirofregata “Tukory” acquisita dai garibaldini1 entrò nel porto di Castellammare con l’intenzione di arrembare il vascello “Monarca” ancora ammiraglia della marina borbonica.
Un mese dopo questo episodio la guarnigione di Castellammare si arrese definitivamente ai garibaldini per vivere poi, da quel momento, una storia tutta diversa.
Per evitare l’uso futuro di questa batteria fu imposto l’interramento di tutti i cannoni sulle banchine del porto per essere relegate al ruolo di bitte da ormeggio.
Giovedì 16 maggio la Fondazione “Il Giglio” di Napoli riunirà presso il Circolo Nautico Stabia, studiosi, imprenditori, associazioni e storici, per approfondire il tema “Recupero Cannoni Borbonici”. E’ assicurata la presenza della locale Associazione Nazionale Marinai d’Italia presieduta da Aldo Verdoliva.
Il Presidente del C.N.S. Antonio De Sinno porgerà il rituale saluto a nome del Sodalizio. Seguiranno gli interventi di:
Piero Caserta, dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia;
Lucio Militano, ingegnere navale;
Pio Forlani, ammiraglio, socio dell’ANMI Castellammare di Stabia;
Luisa Del Sorbo, Manager di Stabia Main Port;
Catello Vanacore, storico locale.
Il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del mar Tirreno Centrale, Andrea Annunziata2, concluderà i lavori.
- in precedenza col nome di Veloce la pirofregata faceva parte della Real Marina del Regno delle Due Sicilie ↩
- Avvocato, esperto di Logistica ed Economia dei Trasporti. dal 2001 al 2006 Parlamentare della Repubblica Italiana. Dal 2006 al 2008, è stato sottosegretario al Ministero dei Trasporti – Secondo Governo Prodi. Dal 2008 al 2016 è stato Presidente dell’Autorità Portuale di Salerno e membro del consiglio direttivo di Assoporti. ↩