Il Circolo dell’Angelo Custode a Scanzano
di Giuseppe Zingone
È del Gennaio del 1896 la notizia della nascita e costituzione di un circolo della Società della Gioventù Cattolica Italiana, a Scanzano, sotto il titolo del Santo Angelo Custode. La società della Gioventù cattolica italiana nasce a Bologna nel settembre del 1867, allorché due giovani universitari, Mario Fani e Giovanni Acquaderni, mettono a punto il programma approvato da Pio IX, il 2 maggio 1868 di quella che diverrà successivamente (1905) l’Azione Cattolica.
Un’associazione di tipo laicale, il cui motto è Preghiera, Azione, Sacrificio. I suoi tratti distintivi sono: obbedienza al Papa; un progetto educativo fondato sullo studio della religione; vivere la vita secondo i principi del Cristianesimo; un diffuso impegno alla carità verso i più deboli e i più poveri.
All’interno dello stesso bollettino a pagina 6 altre notizie sulla fondazione: La notizia della morte di Canonico primicerio Don Matteo Rispoli: Festa in onore del 75.mo della Prima Comunione di papa Leone XIII Festeggiamenti per l’onomastic del fondatore del circolo di Scanzano Don Elia Rotondo:Si ringrazia la signora Rosaria Giordano per la gentile concessione delle foto dello stendardo conservato nella Parrocchia del Santissimo Salvatore a Scanzano.
Articolo terminato il 10 marzo 2022
- Bollettino della Società della Gioventù Cattolica Italiana, Anno XVI numero 1, Roma, Gennaio 1896, pag. 1. ↩
- Bollettino della Società della Gioventù Cattolica Italiana, Anno XVI numero 1, Roma, Gennaio 1896, pag. 6. ↩
- Bollettino della Società della Gioventù Cattolica Italiana, Anno XVI numero 2, Roma, Febbraio 1896, pag. 32. ↩
- Bollettino della Società della Gioventù Cattolica Italiana, Anno XVI numero 7-8, Roma Luglio Agosto 1896, pag. 74. ↩
- Bollettino della Società della Gioventù Cattolica Italiana, Anno XVI numero 9, Roma Settembre 189, pag. 88. ↩