Joseph Rebell a Castellammare

Joseph Rebell a Castellammare

di Giuseppe Zingone

Joseph Rebell, ritratto, in mostra a Napoli

Joseph Rebell, nasce l’11 gennaio 1787 a Vienna e muore il 18 dicembre 1828 a Dresda, è stato un paesaggista austriaco.

Joseph Rebell studiò all’Accademia di Vienna tra il 1799 e il 1809. Inizialmente si formò come disegnatore architettonico, passando successivamente a dedicarsi alla pittura di paesaggio.
Dal 1809 al 1810 Rebell soggiornò in Svizzera, poi a Milano fino al 1812 e a Napoli dal 1813 al 1815, dove lavorò per Carolina Bonaparte, moglie di Gioacchino Murat, allora re di Napoli, periodo che non dimenticherà mai.1
Soggiornò poi a Roma dal 1816 al 1824. Nel 1824 l’imperatore Francesco I, nominò Rebell, direttore della Pinacoteca imperiale e capitano del palazzo del Belvedere.
Nello stesso anno divenne anche professore e preside del corso di paesaggio all’Accademia di Vienna. La morte lo colse durante un viaggio a Dresda, alla giovane età di 41 anni.

Joseph Rebell, Veduta di Castellammare, particolare

Alle Gallerie d’Italia sede di Napoli, in via Toledo 177, Intesa San Paolo, ha dato il via, lo scorso 23 novembre ad una interessante mostra sulle opere di Joseph Rebell, dal titolo, Rebell e la luce del Golfo, mostra che si protrarrà fino 7 Aprile 2024.
La mostra è curata da Sabine Grabner,2Luisa Martorelli, Fernando Mazzocca e Gennaro Toscano, e si avvale della collaborazione dell’Institut Français di Napoli. Il costo del biglietto d’ingresso varia: intero 7€, ridotto 4€, gratuito per convenzionati, scuole, minori di 18 anni e clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo, ma sono tante le agevolazioni.

Sabine Grabner, curatrice opere dell’Ottocento al Belvedere Museum, Vienna

Riportiamo anche una descrizione tratta dalla pagina web della mostra:
Mecenati di grandi pittori di figura, Gioacchino e soprattutto Carolina dimostrarono una particolare sensibilità per la veduta e la pittura di paesaggio, chiamando alla loro corte maestri francesi del genere. Una particolare protezione fu riservata al viennese Joseph Rebell, protagonista di questa mostra accanto ad altri specialisti del vedutismo; l’artista soggiornò in Italia a più riprese tra il 1812 e il 1824 e particolarmente a Napoli.
Le vedute della città, del suo golfo e dei magnifici dintorni hanno rappresentato i soggetti da lui prediletti anche dopo la sua partenza da Napoli nel 1815, alimentando in Europa il mito dell’unicità di quel territorio incantato, celebrato dai pittori del Grand Tour“.3

Joseph Rebell, Veduta di Castellammare,1821 Olio su tela, 97 × 136 cm, Pescara, Museo dell’Ottocento, Fondazione Di Persio-Pallotta

Ma Liberoricercatore e soprattutto il sottoscritto, non poteva fermarsi al dipinto della mostra seppur spettacolare. Bisognava scavare più a fondo, nella consapevolezza che un pittore di così eccelso livello come Rebell non poteva farsi sfuggire gli incredibili scorci che la Castellammare dell’ottocento offriva.

Ho avuto il piacere di visitare la mostra a Napoli alle Gallerie d’Italia:

In visita alla mostra, un’altra opera stabiese dipinta da Rebell

Ecco cosa ho trovato nella Österreichische Nationalbibliotek

È evidente che Joseph Rebell s’innamorò di Castellammare di Stabia e di tutta la costa a sud di Napoli fino a Salerno e oltre. Non sarebbe male invitare Sabine Grabner (che ho provveduto a contattare) per mostrarle i luoghi ancora vivi, seppur deturpati, di una terra senza paragoni al mondo.

Chiedo una mostra su Castellammare, sulla scia delle nostre Pitture Nostrane, un luogo nella Città che raccolga i dipinti di questi speciali visitatori, che un tempo armati di soli colori e pennelli amarono intensamente Castellammare, tanto da cristallizzarla sulle loro tele.

Il nostro lavoro di ricerca, continua……

Articolo del 14 dicembre 2023


 

  1. Il Regno di Napoli (francese) fu proclamato da Napoleone Bonaparte il 30 marzo 1806. Fu Giuseppe Bonaparte a regnare fino a quando a lui succedette, Gioacchino Murat l’8 luglio 1808, il quale, il primo agosto dello stesso anno, prende il nome di Gioacchino Napoleone, re delle Due Sicilie. Insieme a Maria Annunziata Carolina Bonaparte, (sorella minore di Napoleone) regnò dal 1808 al 1815. Leggi anche: il ministro Acton e la sua politica e Villa Acton, Puzzano e l’isola di Revigliano.
  2. Sabin Grabner, Österreichische Galerie Belvedere, Vienna, Curatrice delle collezioni del XIX secolo – Biedermeier.
  3. Contenuto tratto dalla pagina ufficiale della mostra: Napoli al tempo di Napoleone. Rebell e la luce del Golfo.

Un pensiero su “Joseph Rebell a Castellammare

  1. Giuseppe Zingone Autore articolo

    Sehr geehrter Herr Zingone,

    vielen Dank für Ihr freundliches und interessantes e-mail. Ich habe mir Ihre website angeschaut und bin sehr beeindruckt!

    Wegen der Maße und des Aufenthaltsortes der von Ihnen angesprochenen Bilder rate ich Ihnen, sich den Katalog der Ausstellung anzusehen. Ich weiß leider nicht genau, welche Bilder Sie meinen, aber im Katalog finden sie alle wichtigen Informationen.

    Ich gebe Ihnen recht, dass die Ölstudien in der Nationalbibliothek nicht alle richtig lokalisiert wurden. Es wäre eine sehr große Hilfe, wenn Sie mir jene Werke, die Castellammare zeigen oder in Castellammare gemalt wurden, nennen würden?

    Ich danke Ihnen sehr für Ihre Hilfe und wünsche Ihnen Frohe Weihnachten,

    Sabine Grabner

    Dr. Sabine Grabner
    Kuratorin – Sammlung 19. Jahrhundert
    Biedermeier – Waldmüller, Amerling, Danhauser

    Österreichische Galerie Belvedere
    Prinz Eugen-Straße 27
    1030 Wien

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *