La colonia Ferrovieri di Castellammare

La colonia Ferrovieri di Castellammare

di Giuseppe Zingone

Colonia dei Ferrovieri (coll. Massimiliano Greco)

Colonia dei Ferrovieri (coll. Massimiliano Greco)

Ci scrive la Signora D’Aurelio Antonietta, in calce all’articolo: L’ex collegio orfani dei ferrovieri di Pozzano, in data 14 settembre 2023:

Quanta commozione nel ricordare quegli anni e quanto dolore per la scomparsa della dolce affettuosa e materna Guglielmina Fanara. Ho ancora la visione del suo funerale con la carrozza e i quattro cavalli neri. Eravamo così piccole! Ricordo con tanta commozione quegli anni“.

Guglielmina Fanara

Chi era Guglielmina Fenara? La risposta in un sito nostro omologo sulla città di Casagiove:

Riportiamo in parte il testo della pagina, Le Colonie estive:

Prima direttrice, che profuse tutte le sue migliori energie nell’opera di collaborazione, sia durante la fase organizzativa che durante quella di assestamento dell’Istituto, fu la signorina Guglielmina Fanara, laureata in lingue, letteratura e istituzioni europee, con specializzazione in quelle tedesche. L’aver perduto il babbo appena ragazzina e l’essere stata accolta per diversi anni in Collegio, costituì per lei condizione ideale per comprendere la psicologia degli orfani affidati alle sue cure. Colpita da male inesorabile, ella morì il 2 febbraio 1960.

Guglielmina Fanara 2

Le successero, nel gravoso incarico, prima l’insegnante elementare sig.na Anna Manfredini, e successivamente, dall’ottobre 1961, la prof. sig.na Marcella Strazzeri.

L’ex collegio orfani dei ferrovieri di Pozzano: “Con l’inizio dell’anno scolastico 1949-50 i maschietti vennero assegnati al Collegio di Calambrone (Livorno), sicché quello di Pozzano venne ad assumere il ruolo di Istituto femminile. Le ragazze, completato il ciclo elementare, furono ammesse, con l’anno scolastico 1957-58, a frequentare la locale Scuola di Avviamento a tipo Commerciale G. Bonito, che l’anno dopo, a titolo di esperimento, istituì una Sezione staccata, con sede proprio nel Collegio“.

Presentiamo qui anche a scopo di condivisione e diffusione, la pagina relativa alla Colonia di Pozzano ricca di foto ed informazioni d’epoca.

Collegi ferrovieri Archivio per Ex collegiali Pozzano

Qui invece il blog con altre foto d’archivio nella pagina dedicata a Pozzano.

Pozzano

Articolo terminato il 16 settembre 2023


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *