Antiche Terme Stabiane

Le Antiche Terme

Le Antiche Terme
( a cura del prof. Giuseppe D’Angelo, testo tratto da: “Rivivi la Città” )

Antiche Terme Stabiane

Antiche Terme Stabiane

Dopo anni di discussione, nel 1827, su progetto dell’architetto Catello Troiano, iniziarono i lavori per la costruzione delle Terme Comunali, terminati nel 1836. Nel corso degli anni vi si aggiunsero altri corpi di fabbrica, fra cui nel 1893, su progetto dell’architetto Filosa, il celebre Padiglione Moresco e, nel 1900, la Vasca d’erogazione, in ferro battuto, su disegni dell’ing. Eugenio Cosenza.
Tra la fine dell’800 e gli anni ’50, questo complesso dalla struttura neoclassica ospitò celebrità provenienti da mezza Europa, noti complessi musicali, mostre di pittura, nonché manifestazioni mondane e culturali.

Demolizione delle Antiche Terme: il primo colpo di piccone (archivio liberoricercatore.it)

Demolizione delle Antiche Terme: il primo colpo di piccone (archivio liberoricercatore.it)

Il 26 febbraio 1956 iniziò la demolizione dell’antica struttura per far posto all’attuale costruzione progettata dall’architetto Marcello Canino.

5 pensieri su “Le Antiche Terme

  1. enzo cesarano

    Quest’immagine della prima picconata che iniziò a distruggere la memoria e l’anima della piccola città, trasformandola in qualcosa che, a distanza di anni, non si è capito cos’è…purtroppo ancora oggi quel piccone nessuna mente illuminata riesce a fermare.

    Rispondi
  2. Corrado Di Martino

    La prima picconata? A quando l’ultima, a quando la fine di questo “sperpetuo”? Colpo su colpo, sembra che “il piccone” voglia distruggere i propri figli come la Medea di Euripide…

    Rispondi
  3. Francesco Piccirillo

    La soluzione è a portata di mano con le ultime leggi sul partenariato pubblico privato ed i fondi immobiliari anche di cassa depositi e prestiti. Occorre fare meno chiacchiere e più cultura anche perché l’iniziativa può partire dal privato con il sistema bancario (SGR). Le leggi sono sta te da me comunicate da oltre due anni ma non recepite, comunque è possibile riferirsi all’ultima legge sugli appalti.

    Rispondi
  4. Maurizio

    Il piccone non si è ancora fermato ha continuato il suo percorso trovando davanti a se tutto il comparto industriale e turistico. Ma cosa ci rimarrà?

    Rispondi
    1. Giuseppe Zingone

      Non possiamo saperlo, ma soprattutto non sappiamo se anche tutta la cittadinanza è pronta ad un profondo cambiamento culturale, che per ora sembra lontano. La domanda vera è se c’è almeno un uomo, o un gruppo seriamente motivato che porti ad un vero cambiamento. Saluti

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *